La Sicilia, un’isola ricca di bellezze da valorizzare e da proteggere: il mare, la biodiversità, le montagne, ma soprattutto la cultura, la storia, le tradizioni e i numerosi borghi rurali che caratterizzano questa splendida isola. Basta pensare a Castelmola, Castroreale, Castiglione di Sicilia, Geraci, Gangi.
Ma se avete intenzione di organizzare un weekend alla scoperta di questi meravigliosi luoghi vi consigliamo come prima tappa di visitare Sperlinga.
Sperlinga è un piccolo borgo situato tra i Monti Nebrodi e le Madonie, nel bel mezzo dell’entroterra siciliano. La sua principale attrazione è il Castello rupestre, interamente scavato sulla roccia in epoca remota da popolazioni autoctone. All’interno è possibile visitare le scuderie, le prigioni, gli ambienti dedicati ai fabbri e una serie di luoghi di culto.
Un’altra interessante zona di Sperlinga è quella del borgo rupestre, caratterizzata da una moltitudine di abitazioni rupestri probabilmente risalenti a periodo preistorici. Abitate fino a metà del secolo scorso, oggi sono visitabili e adibite a piccoli musei locali dove vi sono esposti vari attrezzi della tradizione contadina.
Infine Via Valle, suggestiva parte del Borgo dove le recenti costruzioni realizzate si mischiano alle grotte, formando un panorama insolito ma allo stesso tempo strabiliante.
Insomma, se volete addentravi nell’affascinante viaggio tra i borghi siciliani, Sperlinga deve essere assolutamente una delle vostre tappe.