Quella basmati è una qualità di riso tipica dell’India. La sua alta digeribilità e le sue proprietà di regolatore delle funzioni gastriche e sanguigne, oltre che la sua versatilità culinaria, lo hanno visto diventare sempre più protagonista anche nei piatti europei.
Ecco quindi i consigli che lo Chef del Sicilia’s Cafe de Mar ha preparato per tutti gli amanti della cucina gourmet che vogliono approcciarsi a questo interessante condimento.
- Prima di tutto è importante sciacquarlo 3-4 volte con acqua fredda, per pulirlo dall’amido in eccesso ed evitare che si incolli in fase di cottura.
- Tra i metodi di cottura più utilizzati spiccano la bollitura e il microonde. In entrambi i casi bisogna sciacquare il riso almeno 3-4 volte con acqua fredda e preparare una dose d’acqua di cottura che sia 2,5 volte quella del riso. Ad esempio 100g di riso in 250ml d’acqua.
- Con la bollitura in pentola è importante far cuocere il riso a fuoco lento per 15 minuti, con poco sale e il coperchio della pentola socchiuso. Una volta finito di cuocere bisogna spegnere il fornello e lasciarlo riposare per 2-3 minuti prima di scolare l’acqua.
- Nella cottura a microonde, invece, il riso va messo in forno in un contenitore di ceramica e coperto con la pellicola. Il tempo di cottura è di 15 minuti, alla fine dei quali bisogna lasciarlo coperto per altri 5 prima di scolare l’acqua.
- Alla fine del processo di preparazione è importante separare i chicchi con una forchetta, per evitare che si ammatassino, e servirlo in un piatto largo, da cui i commensali potranno scegliere la propria porzione per accompagnare carni al sugo, pollo al curry, brodo ai frutti di mare o qualunque altro delizioso intingolo avrete preparato.
Bon appétit dal Sicilia’s Cafe de Mar.