La Sicilia non è fatta solo di città, mare, montagne e vulcano. Ma anche di tanti piccoli gioielli sparsi per il mare che noi tutti conosciamo come Favignana, Pantelleria, Salina e ovviamente Lampedusa.
E proprio questa piccola perla del Mediterraneo è oggi oggetto della nostra attenzione. Poco più di 6.000 abitanti, 11 km di lunghezza e meno di 4 di larghezza. Un puntino microscopico nel mezzo dell’universo unico e meraviglioso come il più fantastico dei tesori.
Lampedusa è oggi conosciuta in tutto il mondo per vari motivi che ci teniamo a presentarvi.
- Varietà geografica. Stupende spiagge di finissima spiaggia bianca si alternano a scogliere a strapiombo dove nidificano tantissime varietà di uccelli e dove la natura regna ancora incontrastata.
- Un mare incantato. Che si può godere anche nelle numerose insenature e lagune che costeggiano tutta l’isola. La più famosa di tutte? Quella della Tabaccara.
- Ottima cucina. L’isola è famosa per i suoi ristorantini di pesce in riva al mare, dove la freschezza del pescato incontra la fantasia e l’abilità dei cuochi isolani.
- La bontà dei suoi abitanti. Dal cui spirito di accoglienza e dalla cui generosità tutto il mondo prende esempio ogni giorno.