Tanti gli eventi che accompagneranno l’estate della splendida Noto, capitale del barocco e Patrimonio dell’Unesco. Sino a Settembre, ogni giorno al tramonto, Noto apre il suo sipario facendo immergere il turista in un’atmosfera magica di luci, quasi surreale, tra folklore e barocco, tra musica e danza.
Molteplici e variegati gli appuntamenti, per tutte le età e per tutti i gusti, che scandiranno tra note, poesie, danze e spettacoli itineranti, le lunghe e calde notti di questa estate, tutta da vivere e scoprire. La Mostra di Chagall e i concerti di Mario Biondi e Mannarino sono gli eventi da non perdere.
Molto attiva l’amministrazione comunale con la collocazione di due Info Point in città, dove si parlano più lingue, così da accogliere e far godere al meglio ai turisti la città e il suo fantastico territorio. Presso questi Info Point è possibile anche acquistare i biglietti per mostre ed eventi, informarsi sulle proposte che Noto ha da offrire e partecipare ad escursioni e visite guidate.
Per esempio, ogni mattina sono disponibili visite guidate della città con degustazione finale di prodotti tipici, oppure ogni pomeriggio visite alla città e ai quartieri popolari e visite guidate al sito archeologico di Noto antica sul Monte Alveria, con cui è possibile visualizzare la ricostruzione virtuale di quattro monumenti con l’utilizzo dei dispositivi 3D.
Persino la Caretta Caretta, tartaruga marina che popola il mediterraneo ma che ormai è al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane, ha scelto la spiaggia di Lido di Noto quest’anno per deporre le sue uova, dove verranno custodite fino alla schiusa.
La città è pronta per accogliere le tartarughe, ma anche i visitatori che già in questi giorni affollano le strade, le spiagge e i luoghi di interesse di questo meraviglioso territorio.