Noi italiani che non ci fermiamo proprio mai. Siamo sempre di fretta, sempre di corsa e sempre presi da mille impegni. Ma, nonostante tutto, non rinunciamo al piacere di un buon pranzo, anche quando la nostra pausa non supera i 20 minuti.
In tutto il bel paese, da nord a sud, a pranzo ci si sbizzarrisce: sfiziose insalate, ricche pizze, abbondanti primi e gustosi secondi, quasi sempre accompagnati da un goloso dessert che addolcisca la giornata.
Ma, se sul cosa si mangia ci sono pochi dubbi, la vera sorpresa è su quello che gli italiani quotidianamente bevono a pranzo. Birra, vino o… altro? Ce lo siamo abbondantemente chiesti noi del Caffè del Mar e, dopo un po’ di sondaggi e ricerche, la risposta ci ha davvero stupito.
Né birra, né vino, né cocktail. L’85% degli italiani a pranzo beve acqua o al massimo una Coca Cola!
Il motivo è abbastanza semplice, molti temono che le bevande alcoliche a pranzo appesantiscano e portino sonnolenza. Per altri invece, il calice di vino, il bicchiere di birra o il cocktail particolare vengono percepiti come un piacere da concedersi con calma a fine giornata e da sorseggiare fino in fondo come coccola di gusto, magari in una fantastica location in riva al mare di fronte ai meravigliosi Faraglioni di Acitrezza.