Smaltita la tristezza per la fine dell’estate e delle vacanze, tra i vantaggi dell’arrivo dell’autunno c’è, senza dubbio, il loro ritorno.
Stiamo parlando dei funghi, ingrediente perfetto, non solo per risotti, ma anche per gustosi piatti di pasta. Disponibili tra la fine dell’estate e, appunto, l’autunno sono capaci di dare carattere a un piatto, soprattutto se valorizzati con i giusti abbinamenti, assecondando anche i palati più esigenti.
Pulizia. Prima di pensare a come cucinarli, è importantissimo pulire i funghi evitando anche qualche errore. Il primo? Non vanno mai lavati sotto l’acqua, soprattutto i porcini, poiché si rovinerebbero assorbendo l’acqua e perdendo sapore. Meglio pulirli con un pennello o un panno leggermente imbevuto, asciugandoli subito dopo.
Ma quali sono le migliori ricette per cucinare la pasta con i funghi? Eccone 5.
- Pappardelle con funghi e castelmagno: farina integrale, farina 00, formaggio castelmagno, uova, aglio, prezzemolo, peperoncino fresco, funghi champignon, porcini, finferli e shiitake, olio extravergine e sale.
- Tagliatelle ai funghi porcini: funghi porcini, tagliatelle secche, noci, scalogni, grana grattugiato, limone, menta, olio extravergine, sale e pepe.
- Tagliolini con polpo e funghi porcini: polpo, farina 00, porcini freschi, semola rimacinata di grano duro, uova, tuorlo, zucchero, prezzemolo, aglio, alloro, vino rosso secco, limone, vino bianco secco, timo, olio extravergine e sale.
- Pasticcio con zucca e funghi: funghi misti, zucca, sfoglie di pasta per lasagne fresche, bacon, burro, farina, cipolla, aglio, latte, sale, grana grattugiato e olio extravergine.
- Ravioloni rustici ai funghi: farina, patate lesse, uova, parmigiano e sale (per la pasta), salsiccia, stracchino, pecorino grattugiato, scalogno, trito aromatico e burro (per il ripieno), funghi champignon, funghi secchi, alloro, aromi di sedano, carota, cipolla e aglio, farina, brodo vegetale, vino bianco secco, olio d’oliva, sale e pepe (per il sugo).